giovedì 15 dicembre 2016

PUT: METODO E SOLUZIONI



METODO

Per predisporre un Piano Urbano del traffico occorre conoscere ed applicare le Direttive ministeriali che prevedono di dare la priorità a:
1. Pedoni e ciclisti
2. Trasporto pubblico
3. Trasporto privato
4. Sosta dei veicoli

approfondimento qui:
http://slowtowncasalmaggiore.blogspot.it/2016/11/un-put-in-totale-contrasto-con-le.html

Di conseguenza se la priorità va data a Pedoni e Ciclisti bisogna incaricare come consulente esterno un tecnico specializzato in zone30, utenti deboli e ciclabili.

Il piano inoltre non può essere calato dall'alto, lasciando solo 30 giorni per eventuali osservazioni, ma deve essere fatta una "progettazione partecipata" con i residenti ed i commercianti coinvolti nelle diverse vie e piazze.

SOLUZIONI

Sentito il parere di alcuni urbanisti proponiamo quindi qui alcune soluzioni che sono in linea con le direttive ministeriali e possono risolvere molti dei problemi di viabilità, sicurezza e rigenerazione del centro storico di Casalmaggiore.

1. ZONA20 in Piazza Garibaldi
Attraverso il rialzamento di tutti gli attraversamenti pedonali presenti in modo da costringere gli automobilisti a moderare la velocità e all'utenza debole di muoversi in sicurezza tra Listone e marciapiedi.





2. Piazza Turati chiusa al traffico con livellamento degli spazi della zona centrale dedicata alla sosta e al gioco per bambini e per le attività commerciali (bar/ristoranti/gelaterie). 



3. ZONA30 nelle vie di collegamento alla Piazza Garibaldi e creazione di un ring esterno per autoveicoli con utilizzo di tecniche di moderazione della velocità.

4. Incentivazione alla mobilità ciclabile, risolvendo il problema delle ciclabili contro al codice della strada presenti, attuando il chiarimento del Ministero dei Trasporti, che prevede di trasformare le vie a senso unico in vie a doppio senso di cui uno ciclabile, mettendo in sicurezza i ciclisti attraverso tecniche di moderazione (quali strettoie e altro) sui rettilinei lunghi, con applicazione del limite massimo dei 30 km/h.

 http://slowtowncasalmaggiore.blogspot.it/2016/01/aggiornamento-sulle-ciclabili.html

5. Percorsi sicuri casa scuola per pedoni e ciclisti e moderazione della velocità degli autoveicoli davanti ai plessi rialzando gli attraversamenti pedonali/ciclabili

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