OSSERVAZIONI AL PUT – TAV.10 –
PIAZZA GARIBALDI
- RIPRISTINARE TUTTI I PASSAGGI PEDONALI ELIMINATI TRA CUI:A. IL PASSAGGIO PEDONALE CHE COLLEGA IL LISTONE CON IL PALAZZO COMUNALEB. IL PASSAGGIO PEDONALE CHE COLLEGA IL LISTONE CON IL MARCIAPIEDE DESTRO VERSO VIA CAIROLIC. IL PASSAGGIO PEDONALE CHE COLLEGA IL LISTONE CON IL MARCIAPIEDE SINISTRO VERSO VIA BALDESIOD. IL PASSAGGIO PEDONALE CHE COLLEGA IL LISTONE CON IL MARCIAPIEDE SINISTRO VERSO VIA FAVAGROSSAE. IL PASSAGGIO PEDONALE CHE COLLEGA IL LISTONE CON LA GALLERIA GORNIF. IL PASSAGGIO PEDONALE CHE COLLAGA I DUE MARCIAPIEDI DI VIA PORZIO ALL'ALTEZZA DELLA FARMACIA COMUNALE IN ENTRATA SULLA PIAZZAG. IL PASSAGGIO PEDONALE CHE COLLEGA I DUE MARCIAPIEDI DI VIA MARCONI ALL'ALTEZZA DELL'EDICOLA IN ENTRATA SULLA PIAZZA
- RIPROGETTARE IL NUOVO PASSAGGIO PEDONALE TRA IL LISTONE E L'ANGOLO TRA VIA MARCONI E VIA CAVOUR, PERCHE' TALE PASSAGGIO NON PREVEDE L'ACCESSO ALLA PROLOCO, ALLA FARMACIA COMUNALE, ALLA VIA MARCONI VERSO LA BIBLIOTECA COMUNALE OBBLIGANDO I PEDONI A MUOVERSI DIETRO ALLE AUTO IN MOVIMENTO IN MEZZO ALLA STRADA.
- ELIMINARE QUINDI TUTTI GLI STALLI AUTO CHE IMPEDISCONO IL PASSAGGIO PEDONALE SUGLI STALLI ED IN PARTICOLARMODO LA BARRIERA CREATA CON GLI STALLI AUTO IN USCITA DALLA GALLERIA GORNI CHE IMPEDISCE L'ACCESSO DIRETTO AL LISTONE E VICEVERSA.
- L'ELIMINAZIONE DI TUTTI QUESTI PASSAGGI PEDONALI INOLTRE IMPEDISCE ALLE ATTIVITA' COMMERCIALI DELLA PIAZZA DI SERVIRE I CLIENTI NEI TAVOLINI INSTALLATI SUL LISTONE.
- LA PIAZZA E' IL LUOGO PER DEFINIZIONE CREATO PER L'INCONTRO DEI PEDONI. QUESTO PROGETTO DI FATTO LI ELIMINA PERCHE' NON NE PERMETTE LA LIBERA CIRCOLAZIONE A DISCAPITO DELLA CIRCOLAZIONE E SOSTA DEGLI AUTOVEICOLI IN TOTALE CONTRASTO CON LE PRIORITA' DELLE DIRETTIVE MINISTERIALE DEL PUT CHE PREVEDONO COME PRIORITA' LA SICUREZZA E IL PASSAGGIO DELL'UTENZA DEBOLE.
- IN PIAZZA GARIBALDI SI CONSIGLIA DI LASCIARE LA SOSTA ED I FLUSSI PEDONALI COME IN PRECEDENZA E DI INTRODURRE UNA ZONA A VELOCITA' CALMIERATA PER GLI AUTOVEICOLI DI 20 KM/H, OTTENEDOLA FATTIVAMENTE RIALZANDO I PASSAGGI PEDONALI PRESENTI.
- IL NUOVO PASSAGGIO PEDONALE CHE COLLEGA IL LISTONE A VIA CAVOUR DEVE ESSERE PREDISPOSTO PIU' A DESTRA CON DIREZIONE ANGOLO EDICOLA/PROLOCO PER DARE ACCESSO DIRETTO A QUELLA ZONA ED EVITARE CHE TUTTI GLI UTENTI DELLA STRADA SI CONCENTRINO IN UN UNICO PUNTO .
TAV.10 VIA PORZIO
GLI STALLI AUTO
NELL'ULTIMO TRATTO DI VIA PORZIO (ALL'ALTEZZA DI VIA POZZI VERSO
PIAZZA GARIBALDI), SE PROPRIO DEVONO ESSERE MANTENUTI, SI CONSIGLIA
DI SPOSTARLI SULLA SINISTRA PER PERMETTERE AL FLUSSO CICLABILE DI
RAGGIUNGERE IL MUSEO DEL BIJOU. UN SENSO UNICO ECCETTO BICI DI
RIDOTTISSIME DIMENSIONI MA DI GRANDE UTILITA'.
INSERIRE PASSAGGIO
PEDONALE DI COLLEGAMENTO MARCIAPIEDI DI VIA PORZIO ALL'ENTRATA SU VIA
POZZI.
IL PASSAGGIO PEDONALE
PREDISPOSTO ALL'ALTEZZA DEL MUSEO DEL BIJOU POTRA' ESSERE UTILIZZATO
ANCHE DAI CICLISTI PROVENIENTI DA PIAZZA GARIBALDI PER SALIRE SUL
MARCIAPIEDE SINISTRO VERSO IL SEMAFORO CREANDO UNA PISTA
UNIDIREZIONALE ESTERNA VISTO CHE IL MARCIAPIEDE E' MOLTO GRANDE CHE
PERMETTA L'ACCESSO A VIA BIXIO E DA LI AL PARCO, ALLA SCUOLA E ALLA
PALESTRA MARCONI.
GLI STALLI AUTO DI VIA
PORZIO TRA VIA BIXIO E VIA POZZI DEVONO ESSERE SPOSTATI SULLA DESTRA.
ALL'ALTEZZA DEL PARCO
DELLA SCUOLA ROMANI IL PARCHEGGIO CHE ABBATTE UNA ZONA VERDE DI 700
METRI NON SERVE PERCHE' A 280 METRI CI SONO GIA' ATTUALMENTE DUE
PARCHEGGI SEMPRE VUOTI (ALL'ALTEZZA DELL'OSPEDALE VECCHIO E DEL PARCO
DELLA POSTA).
RIINSERIRE LA CICLABILE
CHE COLLEGA VIA COLOMBO CON IL PARCO, GIA' PRESENTE FINO AD UN PAIO
DI ANNI FA E INSPIEGABILMENTE SOPPRESSA, ARRETRANDO GLI STALLI AUTO
OGGI PRESENTI PER REALIZZARE LA CORSIA DI 1,5 METRI, LO SPAZIO PER
L'ARRETRAMENTO C'E'.
INSERIRE DI NUOVO
PASSAGGIO PEDONALE TRA I DUE MARCIAPIEDI ALL'ALTEZZA DI VIA COLOMBO
DAVANTI ALL'OREFICE RONDA.
NON INVERTIRE IL SENSO DI
MARCIA DEL TRATTO TRA IL SEMAFORO (VICINO ALLA POLIZIA STRADALE E IL
PARCO ROMANI). E' UNA SOLUZIONE SENZA SENSO CHE INVECE DI RISOLVERE
PROBLEMI NE CAUSA ULTERIORI, TRA I QUALI UN CONTINUO PASSAGGIO NON
NECESSARIO DI AUTO IN VIA XX SETTEMBRE E IN VIA COLOMBO E SOPRATTUTTO
UN GRAVISSIMO DISAGIO PER I CICLISTI CHE IN ENTRATA DEL PAESE NON
SEGUIRANNO IL PERCORSO DELLE AUTO, MA ANDRANNO SU VIA PORZIO IN
CONTROSENSO.
PER SPEZZARE LA VELOCITA'
DELLE AUTO SUI DUE RETTILINEI DI VIA PORZIO E VIA CAIROLI NON OCCORRE
CREARE DELLE GIMCANE MA E' SUFFICIENTE UTILIZZARE LE TECNICHE DI
MODERAZIONE DELLA VELOCITA'.
INSERENDO ALCUNI PASSAGGI
PEDONALI RIALZATI E TRASFORMANDO LE STRADE IN DOPPIO SENSO DI CUI UNO
CICLABILE SI OTTENGONO LO STESSO RISULTATO FACILITANDO LA
CIRCOLAZIONE DEI CICLISTI IN SICUREZZA CHE DEVE ESSERE UNA PRIORITA'
DEL PUT COME PREVEDONO LE DIRETTIVE MINISTERIALI.
ALL'ALTEZZA DI VICOLO
GIUGGIOLE DEVE ESSERE PREDISPOSTO UN PASSAGGIO PEDONALE. IL PERCORSO
PEDONALE CICLABILE TRA IL PARCO ROMANI E IL PARCHEGGIO DELL'OSPEDALE
VECCHIO DEVE ESSERE VALORIZZATO, EVIDENZIATO E MESSO IN SICUREZZA.
QUINDI SU QUESTI GRANDI
RETTILINEI INVECE DI CREARE DELLE SCICANE CON GLI STALLI AUTO SI
CONSIGLIA DI ATTUARE LA MODERAZIONE CON ALTRE TECNICHE (AD ESEMPIO
PASSAGGI RIALZATI E STRETTORIE) LACSIANDO GLI STALLI AUTO SOLO SUL
LATO DESTRO PER PERMETTERE AL FLUSSO CICLABILE DI PASSARE IN ENTRAMBE
LE DIREZIONI TRASFORMANDO LE STESSE VIE IN DOPPIO SENSO DI CUI UNO
CICLABILE.
TAV. 10 VIA CAIROLI
INSERIRE PASSAGGIO
PEDONALE CHE UNISCE IL MARCIAPIEDE DI VIA CAIROLI CON IL PALAZZO
COMUNALE.
INSERIRE PASSAGGIO
PEDONALE TRA I DUE MARCIAPIEDI ALL'ALTEZZA DELLO STOP DI VIA VAGHI.
RIPRISTINARE LA CICLABILE
DAVANTI AL TEATRO COMUNALE TOGLIENDO GLI STALLI AUTO PREVISTI CHE
DETURPANO LA VISTA DELLA FACCIATA DEL TEATRO, CREANDO UN PERCORSO
CICLABILE CHE DA VIA COLOMBO ARRIVINO DIRETTAMENTE IN PIAZZA
GARIBALDI UTILIZZANDO IL VICOLO DEL TEATRO PREDISPONENDO UN'USCITA
SICURA SU VIA PORZIO..
NON INVERTIRE IL SENSO DI
MARCIA DI VIA CAIROLI TRA L'OSPEDALE VECCHIO E VIA COLOMBO PER LE
STESSE MOTIVAZIONI PER LE QUALI NON BISOGNA INVERTIRE IL SENSO DI
MARCIA DEL TRATTO PARALLELO DI VIA PORZIO. LA MODERAZIONE DELLA
VELOCITA' DEGLI AUTOVEICOLI SI OTTINE UGUALMENTE UTILIZZANDO TECNICHE
DI MODERAZIONE COME RESTRINGIMENTI E PASSAGGI PEDONALI RIALZATI. LE
VIE PER RENDERE LE CICLABILI A NORMA E PERMETTERE IL FLUSSO CICLABILE
IN ENTRAMBRE LE DIREZIONI POSSONO ESSERE TRASFORMATE IN DOPPIO SENSO
DI CUI UNO CICLABILE COME SUGGERITO DAL MINISTERO NEI SUOI
CHIARIMENTI.
INSERIRE ALCUNI PASSAGGI
PEDONALI TRA CUI QUELLO ALL'ALTEZZA DI VIA GARIBALDI, UNO ALL'ALTEZZA
DI VICOLO DELLE GIUGGIOLE E UNO IN USCITA DAL PARCHEGGIO
DELL'OSPEDALE VECCHIO PER FAVORIRE IL PASSAGGIO PEDONALE CICLABILE
TRA LE VIE PORZIO E CAIROLI ED ANCHE L'ARGINE MAESTRO CON LA
TANGENZIALE DEI BAMBNI.
INSERIRE PASSAGGI
PEDONALI NELL'INCROCIO TRA VIA CAIROLI E VIA XX SETTEMBRE.
TAV. 7 VIA CAVOUR
LA CICLABILE SUL
MARCIAPIEDE IN PROMISCUITA' CON I PEDONI NON VA ASSOLUTAMENTE
REALIZZATA PERCHE' E' PERICOLOSISSIMA. I PEDONI IN USCITA DALLE
ATTIVITA' COMMERCIALI RIESCHIERANNO PERMANENTEMENTE DI ESSERE
TRAVOLTI.
LA VIA PUO' ESSERE
TRASFORMATA A DOPPIO SENSO DI MARCIA DI CUI UNO CICLABILE. NEL PRIMO
TRATTO IN USCITA DA PIAZZA GARIBALDI PER RECUPERARE LO SPAZIO DI 1,5
METRI OCCORRE ELIMINARE ALCUNI STALLI DI PARCHEGGIO AUTO,
SUCCESSIVAMENTE LA LARGHEZZA DELLA STRADA CONSENTE DI REALIZZARE UNA
PISTA CICLABILE, DI 1 METRO PER BREVI TRATTI.
LA MODERAZIONE DELLA
VELOCITA' DEI VEICOLI PER LA SICUREZZA DEI CICLISTI ANCHE IN QUESTO
CASO PUO' ESSERE OTTENUTA ATTRAVERSO RESTRINGIMENTI O PASSAGGI
PEDONALI RIALZATI.
RIPRISTINARE LA CICLABILE
SU VIA MARTELLI ANCHE IN QUESTO CASO TRASFORMANDO LA VIA A DOPPIO
SENSO DI CUI UNO CICLABILE, INSERENDO A META' VIA UNA RALLENTAMENTO
PER TUTELARE LA SICUREZZA DEI CICLISTI E SOPRATTUTTO INSERENDO LO
STOP CICLABILE ALL'INIZIO DELL'INCROCIO CON VIA CAVOUR E NON COME ORA
A 5 METRI (GIA' CAUSA DI INCIDENTI) METTENDO UNA DELIMITAZIONE ALLA
CICLABILE PER EVITARE CHE LE AUTO PROVENIENTI DA VIA CAVOUR E CHE
GIRANO SU VIA MARTELLI TAGLINO LA CURVA METTENDO A REPENTAGLIO LA
SICUREZZA DEI PEDONI E DEI CICLISTI.
IL POSIZIONAMENTO DI
PROGETTO DELL'ATTRAVERSAMENTO PEDONALE PER COLLEGARE I DUE
MARCIAPIEDI DI ALL'ALTEZZA DI VIA MARTELLI E' ERRATO PERCHE' I PEDONI
NON HANNO VISIBILITA' SU VIA CAVOUR E LE AUTO NON VEDONO CHI
ATTRAVERSA.
TAV.3 VIA ROMA
RIALZARE I DUE
ATTRAVERSAMENTI PEDONALI DI FRONTE ALLA SCUOLA DIOTTI.
CREARE UN PERCORSO
CICLABILE SICURO TRA LA SCUOLA DIOTTI E L'INCROCIO DI VIA GUERRAZZI O
IN ALTERNATIVA PREDISPORRE LA CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE ANCHE AL
MATTINO ALL'ENTRATA DEGLI STUDENTI DALLE ORE 7.30 ALLE 7.50 COME
AVVIENE PER L'USCITA, PERCHE' LA CODA DI AUTO CHE SI CREA AL MATTINO
IN VIA ROMA NON PERMETTE AGLI STUDENTI IN BICICLETTA IL PASSAGGIO
OBBLIGANDOLI A SALIRE SUI MARCIAPIEDI CON LA BICICLETTA IN
PROMISCUITA' CON I PEDONI.
REALIZZARE UN PASSAGGIO
PEDONALE RIALZATO ALL'ALTEZZA DI VIA COMBATTENTI ALLEATI PER
FACILITARE LO SPOSTAMENTO IN SICUREZZA ANCHE DEI BAMBINI DEI NIDI
COMUNALI E PRIVATI PRESENTI E CALMIERARE LA VELOCITA' SU VIA ROMA.
INSERIRE PASSAGGIO
PEDONALE CHE UNISCA I DUE MARCIAPIEDI TRA VIA ROMA E VIA ROMANI
ALL'ALTEZZA DELL'INCROCIO CON VIA DEL LAVORO.
INSERIRE PERCORSO
PEDONALE SICURO NELL'ULTIMO TRATTO DI VIA DEL LAVORO CHE UNISCA IL
MARCIAPIEDE DESTRO AL MARCIAPIEDE DI VIA ROMANI A FIANCO DELLA
PIZZERIA SULL'ANGOLO DELIMITANDOLO CON PALETTI.
TAV. 8 PIAZZA TURATI
PIAZZA TURATI NON DEVE
ESSERE RIAPERTA AL TRAFFICO AUTO. LE PIAZZE SONO PER DEFINIZIONE
LUOGHI DI INCONTRO PER PEDONI.
LE DIRETTIVE MINISTERIALI
PREVEDONO COME OBIETTIVI L'AMPLIAMENTO DELLE ZONE PEDONALI E NON LA
LORO RIDUZIONE. LA PROMISCUITA' TRA PEDONI E AUTO AUMENTERA'
NOTEVOLMENTE I FATTORI DI RISCHIO TRA UTENTI DELLA STRADA A DISCAPITO
DELL'UTENZA DEBOLE.
L'AUMENTO DEL TRAFFICO
VEICOLARE SU PIAZZA TURATI OLTRE A CAUSARE MAGGIORI PERICOLI PER
L'UTENZA DEBOLE NE AUMENTERA' ANCHE IL RUMORE E L'INQUINAMENTO
DELL'ARIA CON UN MANTO STRADALE NON ADATTO AL PASSAGGIO IMPORTANTE
DI AUTOVEICOLI.
LA PIAZZA SI TRASFORMERA'
NON SOLTANTO IN UN POSTO INOSPITALE PER L'UTENZA DEBOLE MA, DATA LA
TRASFORMAZIONE IN ZTL DEL PRIMO TRATTO DI VIA BALDESIO E DI VIA
POZZI, IN UNA ZONA DI PASSAGGIO VERSO VIA DEL LINO E VIA BALDESIO. SI
TRASFORMERA' IN UNA SCORCIATOIA PER AUTOMOBILISTI CHE LA
UTILIZZERANNO PER ACCORCIARE LA GIMCANA PARTITA CON LE INVERSIONI DI
MARCIA DI VIA PORZIO E VIA CAIROLI E PROSEGUITA CON L'OBBLIGO DI
ENTRARE IN PIAZZA GARIBALDI.
I PARCHEGGI AUTO NELLA
SCALA DI VALORI PREVISTO DALLA DIRETTIVA MINISTERIALE PUT SONO
ESATTAMENTE IL RPIMO ELEMENTO DA ELIMINARE PER INCENTIVARE LA
MOBILITA' PEDONALE E CICLABILE NEI CENTRI STORICI, ANCHE E
SOPRATTUTTO DI QUELLI DI PICCOLE DIMENSIONI COME CASALMAGGIORE.
UN PARCHEGGIO DI POCHI
POSTI AUTO INUTILE PERCHE' A BREVISSIMA DISTANZA CE' IL PARCHEGGIO
DEL LIDO PO E IN QUASI TUTTE LE VIE LO SPAZIO PUBBLICO E RIEMPITO
COMPLETAMENTE DAGLI STALLI AUTO.
TAV. 10 VIA XX SETTEMBRE
INSERIRE DOPPIO SENSO DI
MARCIA DI CUI UNO CICLABILE IN VIA XX SETTEMBRE DALL'INCROCIO CON VIA
PORZIO VERSO VIA CORSICA.
INSERIRE QUATTRO PASSAGGI
PEDONALI ALL'INCROCIO TRA VIA XX SETTEMBRE E VIA CAIROLI.
TAV.4 VIA BALDESIO, ROTONDA VIA ROMANI
IL PROGETTO
DELL'ARCHITETTO DONDE' DEVE ESSERE APPLICATO NELLA SUA TOTALITA' SIA
NEL PRIMO TRATTO DI VIA BALDESIO SIA NELLA ROTONDA CON VIA ROMANI,
PERCHE' E' UN PROGETTO CHE PERMETTE ALL'UTENZA DEBOLE DI MUOVERSI IN
TOTALE SICUREZZA, CON ATTRAVERSAMENTI PEDONALI ADEGUATI E
DELIMITAZIONE DEGLI SPAZI IN FAVORE DEI BAMBINI NELLA ZONA PARCO DI
VIA ITALIA. LE VARIAZIONI PROPOSTE DAL PUT SONO PEGGIORATIVE E SENZA
SENSO LOGICO.
LA ZTL DEL PRIMO TRATTO
DI VIA BALDESIO (NON PREVISTA DAL PROGETTO APPROVATO IN GIUNTA)
CARICHERA' DI TRAFFICO VEICOLARE LA PIAZZA TURATI USATA COME
SCORCIATOIA PER IMMETTERSI SU VIA DEL LINO.
TAV.10 VIA POZZI
VIA POZZI NON DEVE ESSERE
TRASFORMATA IN UNA ZTL PERCHE' ATTUALMENTE PERMETTE AL TRAFFICO
VEICOLARE DI EVITARE L'ENTRATA IN PIAZZA GARIBALDI SIA PER USCIRE DA
CASALMAGGIORE VERSO VIA CAIROLI SIA PER ANDARE VERSO VIA DEL LINO/VIA
BALDESIO E PROSEGUIRE ATTRAVERSO VIA SAFFI.
IL TRAFFICO VEICOLARE
SULLA PIAZZA GARIBALDI CHE QUESTO PUT CONCENTRA E AUMENTA E'
COMPLETAMENTE ERRATO. L'ENTRATA IN PIAZZA DA PARTE DEI VEICOLI A
MOTORE DEVE ESSERE DISINCENTIVATO IL PIU' POSSIBILE IN FAVORE DI
PEDONI E CICLISTI, DANDO DELLE ALTERNATIVE DI PASSAGGIO AGLI
AUTOVEICOLI PIU' BREVI COME L'UTILIZZO DI VIA POZZI.
TAV.12 ZONA SCUOLE ELEMENTARI
LA VIABILITA' PEDONALE E
CICLABILE SUI PERCORSI CASA SCUOLA DOVREBBE ESSERE PRIORITARIO IN UN
PIANO DI MOBILITA' COSI' COME PREVEDONO LE DIRETTIVE MINISTERIALE SUL
PUT.
QUINDI LA SOLA PREVIONE
DI CHIUDERE AL TRAFFICO LE DUE VIE ROTELLI E GIOVANNI PAOLO II SONO
E' DEL TUTTO INSUFFICIENTE E NON MIGLIORA NE RISOLVE ALCUNCHE' ANCHE
PERCHE' NON E' DATO SAPERE CHI FARA' RISPETTARE QUESTA PREVISIONE
VISTO CHE GIA' OGGI DAVANTI AL PLESSO E NELLE VIE LIMITROFE CI SONO
CENTINAIA DI INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA COMMESSE DAI GENITORI
CHE NESSUNO STA PUNENDO.
GIACE IN COMUNE UN PIANO
DI MOBILITA' SCOLASTICA COMPLETAMENTE IGNORATO CHE PREVEDE L'UTILIZZO
DEL PARCHEGGIO DELLA PALESTRA BASLENGA (SEMPRE VUOTO) AD USO DEGLI
AUTOMOBILISTI CON TANTE ALTRE IDEE PER RISOLVERE IL PROBLEMA DEL
TRAFFICO DAVANTI AL PLESSO MARCONI CHE INCENTIVI I PEDONI E I
CICLISTI.
TAV.6 VIA GUERRAZZI
LA CICLABILE PROGETTATA A
DOPPIO SENSO DI MARCIA E' INUTILE, I CICLISTI CHE DA VIA CAVOUR
PROSEGUONO VERSO VIA ROMA/ROMANI NON LA UTILIZZERANNO MAI. LA
CICLABILE INOLTRE NON E' CONFORME AL CODICE DELLA STRADA PERCHE' LA
DELIMITAZIONE CON PALETTI NON E' PREVISTA SU CARREGGIATA,. LA VIA
GUERRAZZI DEVE ESSERE TRASFORMATA IN UNA VIA A DOPPIO SENSO DI CUI
UNO CICLABILE E PER RALLENTARE LE AUTO COME SUGGERITO IN ALTRE TAVOLE
BASTA INSRIRE DELLE TECNICHE DI MODERAZIONE DELLA VELOCITA' SU TUTTO
IL RETTILINEO COME ALCUNI ATTRAVERSAMENTI RIALZATI.
BIOSOGNA QUINDI
RIPRISTINARE IL PASSAGGIO PEDONALE DAVANTI ALLA MATERNA S.GIUSEPPE E
RIALZARLO.
IDEM BISOGNA PREVEDERE
ALTRI PASSAGGI PEDONALI RIALZATI O STRETTOIE CHE RIDUCANO LA
VELOCITA' DEGLI AUTOVEICOLI ALL'ALTEZZA DELL'INCROCIO CON VIA VENETO,
VIA ZUCCARI FERMO, A META' STRADA TRA VIA VENETO E VIA COMBATTENTI
ALLEATI.
REALIZZARE UN PASSAGGIO
PEDONALE CHE COLLEGA I DUE MARCIAPIEDI DI VIA GUERRAZZI ALL'ALTEZZA
DELLO STOP CON VIA COMBATTENTI ALLEATI.
RIRPISTINARE
L'ATTRAVERSAMENTO ALL'INCROCIO TRA VIA GUERRAZZI E VIA CAVOUR IN
PROSSIMITA' DELLA CHIESA DI S.FRANCESCO.
NON SI PUO' REALIZZARE
UNA CICLABILE CHIUSA, DEFINITA UNA “PROVOCAZIONE” IN CONSIGLIO
COMUNALE. L'INVERSIONE DI MARCIA DELLE DUE VIE (FERMO E VENETO)
CAUSERA' ANCHE UN ULTERIORE AGGRAVIO DI RISCHI PER I CICLISTI. LA
CORSIA CICLABILE MONODIREZIONALE, AVENDO TRASFORMATO LA VIA IN UN
DOPPIO SENSO DI CUI UNO CICLABILE, DEVE PROSEGUIRE FINO A VIA CAVOUR
SENZA INTERRUZZIONI NEGLI INCROCI CON VIA VENETO E VIA FERMO.
TAV.9 VIA SAFFI
SU VIA SAFFI MANCANO GLI
ATTRAVERSAMENTI PEDONALI CON TUTTE LE VIE DI COLLEGAMENTO. MANCA
INOLTRE L'ATTRAVERSAMENTO PEDONALE CHE COLLEGHI LA SCALINATA
DELL'ARGINE CON IL PALAZZO DEI VIGILI.
LA ROTONDA DAVANTI AI
VIGILI E' INUTILE. NON AUMENTA LA SICUREZZA DEGLI UTENTI DELLA
STRADA, ANZI LA PEGGIORA. SI RECUPERANO SOLO DUE PARCHEGGI AUTO
RISPETTO ALLA SITUAZIONE PRECEDENTE. L'ANGOLO DI CURVATURA DI QUESTA
“ROTONDA” PROBABILMENTE NON E' NEMMENO A NORMA CON IL CODICE
DELLA STRADA. LE AUTO CHE PROVENGONO DA VIA GIORDANO BRUNO SONO
COSTRETTE INUTILMENTE A PERCORRERLA . LA PERICOLOSITA' DELLE MANOVRE
PER CHI GIRA SU VIA DEL LINO DALLA DISCESA NON SUSSITE. IL PERICOLO
E' CAUSATO DA CHI SCENDE LA DISCESA E NON FA LO STOP PRESENTE MA SI
IMMETTE DAVANTI AI VIGILI O IN VIA MENTANA A TUTTA VELOCITA', QUINDI
E' SOLO SU QUEL PUNTO CHE BISOGNA INTERVENIRE IN FAVORE DELL'UTENZA
DEBOLE.
GLI STALLI AUTO PREVISTI
DAVANTI AI VIGILI E IN VIA MENTANA SULL'ANGOLO NON SONO A NORMA DEL
CODICE DELLA STRADA PERCHE' NON RISPETTANO I 5 METRI MINIMI PREVISTI.
TAV.10 VIA MARCONI
1. VIA MARCONI SUBIRA' UN
TRAFFICO VEICOLARE MOLTO PIU' ELEVATO DELL'ATTUALE VISTO CHE L'ULTIMO
TRATTO DI VIA BIXIO VERSO VIA PORZIO NON SARA' PIU' A DOPPIO SENSO
PER GLI AUTOVEICOLI INCANALANDO TUTTO IL TRAFFICO PROVENIENTE
DALL'ASOLANA DA VIA BIXIO VERSO VIA MARCONI IN DIREZIONE PIAZZA
GARIBALDI. PER QUESTO OCCORRE INSERIRE ALMENO DUE PASSAGGI PEDONALI
ALL'ALTEZZA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE E DELLA PALESTRA MARCONI.
BISOGNA INOLTRE FAVORIRE
IL RAGGIUNGIMENTO DELLA BIBLIOTECA DA PARTE DEI CICLISTI CREANDO UN
PERCORSO SICURO CHE COLLEGHI LA PIAZZA GARIBALDI AL PARCHEGGIO BICI
INTERNO DI VIA MARCONI A FIANCO DELLA STESSA BIBLIOTECA E VICINO ALLA
SEDE ESTUDIANTINA ANCHE ATTRAVERSO L'ELIMINAZIONE DI ALCUNI STALLI
PRESENTI SULLA SINISTRA.
2. NELL'INCROCIO TRA VIA
MARCONI E VIA BIXIO BISOGNA INTRODURRE UN PASSAGGIO PEDONALE CHE
ASSECONDI IL FLUSSO PEDONALE CICLABILE DEGLI STUDENTI E LE FAMIGLIE
CON BAMBINI TRA LA SCUOLA ROMANI, IL PARCO E LA PIAZZA GARIBALDI.
3. L'ULTIMO TRATTO DI VIA
MARCONI NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE TRASFORMATO IN UNA VIA DI
COLLEGAMENTO VERSO E DENTRO IL PARCO IN DIREZIONE VIA PORZIO PERCHE'
FONTE DI PERICOLOSITA' IN UNA VIA PRIVA DI MARCIAPIEDI E CHE
COINVOLGE L'UTENZA DEBOLE CON LA PRESENZA DI UN ASILO NIDO PRIVATO
NELLE VICINANZE, OLTRE VIA DI PASSAGGIO PEDONALE PER STUDENTI DEL
POLO ROMANI E DI BAMBINI FRUITORI DEL PARCO E PERCORSO DI
COLLEGAMENTO PER PEDONI E CICLISTI TRA LA PIAZZA GARIBALDI E LA ZONA
DI VIA CORSICA.
TAV.5 VIA FAVAGROSSA / VIA FORMIS / VIA
ZUCCARI FERMO /VIA VENETO
NON INTRODURRE IL DOPPIO
SENSO DI MARCIA PER GLI AUTOVEICOLI. LA VIA PRESENTA DEI MARCIAPIEDI
TROPPO STRETTI ED ESSENDO PIENA DI NEGOZI AUMENTEREBBE NOTEVOLMENTE
LA PERICOLOSITA' PER L'UTENZA DEBOLE. L'ACCESSO ALLA PIAZZA E' GIA'
ASSICURATO DA BEN TRE VIE (CAVOUR, MARCONI E PORZIO). IL FLUSSO
VEICOLARE VA SPINTO ALL'ESTERNO E NON CONCENTRATO NEL CENTRO STORICO
ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI PARCHEGGI ESTERNI COME QUELLO DEL LIDO PO
RAGGIUNGIBILE DA VIA ROMANI.
VIA FAVAGROSSA DEVE
ESSERE TRASFORMATA IN UNA VIA A DOPPIO SENSO DI CUI UNO CICLABILE PER
FAVORIRE LA MOBILITA' CICLABILE ED I FLUSSI GIA' PRESENTI TRA LA
PIAZZA GARIBALDI E IL DUOMO, IL MUSEO DIOTTI, IL BUSI, LE SCUOLE
DIOTTI E MARCONI E LA PALESTRA BASLENGA.
L'INVERSIONE DEI SENSI DI
MARCIA DI VIA ZUCCARI FERMO E VIA VENETO SONO DA EVITARE PER L'ALTA
PERICOLOSITA' PER I PEDONI E I CICLISTI CHE CIO' COMPORTA.
L'ENTRATA DI VIA ZUCCARI
FERMO NON E' ASSOLUTAMENTE ADATTA PERCHE' STRETTA E POCO VISIBILE.
VIA ZUCCARI FERMO INOLTRE E' PRIVA DI MARCIAPIEDI E IL PARCHEGGIO IN
USCITA DAI PALAZZI E DALLE ABITAZIONI PRIVATE RISULTEREBBE
DIFFICOLTOSO E MOLTO PERICOLOSO.
L'USCITA DI VIA ZUCCARI
FERMO CON L'INVERSIONE NON PERMETTE VISIBILITA' VISTA LA PRESENZA DI
UN PORTICO PROPRIO ALL'ALTEZZA DELLO STOP.
A FRONTE DI QUESTA NON
INVERSIONE DEI SENSI (ANCHE DI VIA VENETO) NON E' NECESSARIO
REALIZZARE UNA ROTONDINA DAVANTI AL DUOMO (CHE FRA L'ALTRO NE
DETURBEREBBE LA VISTA) MA OCCORRE REALIZZARE UN PASSAGGIO PEDONALE E
CICLABILE RIALZATO CHE DALL'ANGOLO TRA VIA FAVAGROSSA E VIA VENETO
COLLEGHI L'ENTRATA DELL'ORATORIO, IL MARCIAPIEDE CHE PROSEGUE VERSO
LA SCALINATA DEL DUOMO E LA CICLABILE REALIZZATA IN CONTROMANO VERSO
IL BUSI IN VIA FORMIS.
IN VIA FORMIS ALL'ALTEZZA
DELL'ENTRATA DEL BUSI VERSO L'INCROCIO CON VIA ROMANI BISOGNA
PROSEGUIRE CON LA CICLABILE PRECEDENTE REALIZZATA A FIANCO DEL DUOMO
ELIMINANDO GLI STALLI AUTO PER DARE CONTINUITA' AL PERCORSO CICLABILE
DA E VERSO LA PIAZZA, IL BUSI, IL MUSEO DIOTTI, IL CENTRO SOCIALE
ANZIANI PRIMAVERA E DA LI VERSO LE SCUOLE METTENDO IN SICUREZZA COME
RICHIESTO SULLA TAV. 3 L'INCROCIO.
TAV.3 VIA ROMANI
INSERIRE UN
ATTRAVERSAMENTO PEDONALE A META' STRADA TRA L'INCROCIO VIA
GUERRAZZI/VIA ROMANI E L'INCROCIO VIA ROMANI/VIA FORMIS/VIA ADUA.
RIPROGETTARE
COMPLETAMENTE L'INCROCIO TRA VIA ROMANI, VIA FORMIS E VIA ADUA
PREVEDENDO I TRE PASSAGGI PEDONALI MANCANTI, UNO STOP CON PRECEDENZA
A CHI PROVIENE DA VIA ADUA, CHE REGOLI IL FLUSSO DEI VEICOLI,
POSSIBILMENTE RIALZANDO I PASSAGGI PEDONALI CICLABILI CHE IN QUELLA
ZONA SONO IMPORTANTI PERCHE' COLLEGANO IL CENTRO E LA PIAZZA CON LA
SCUOLA MARCONI .
SI CONSIGLIA INFATTI DI
PREVEDERE UN FLUSSO CICLABILE (GIA' PRESENTE) PROVENIENTE DA VIA
FORMIS PROLUNGANDO LA CICLABILE PREVISTA A FIANCO DEL DUOMO (SI
RICHIAMERA' SU TALE TAVOLA DI PROGETTO N.5).
PREVEDERE UN PASSAGGIO
PEDONALE RIALZATO A META' STRADA TRA VIA ROMANI ALL'ALTEZZA
DELL'INCROCIO CON VIA FORMI E LA ROTONDINA DI VIA BALDESIO PER
SPEZZARE LA VELOCITA' DEGLI AUTOVEICOLI.
SPOSTARE GLI STALLI AUTO
SULLA DESTRA DEL SENSO DI MARCIA IN QUEL TRATTO PER CONSENTIRE IL
PASSAGGIO CICLABILE DALLA ROTONDINA DI VIA BALDESIO VERSO VIA FORMIS
COLLEGANDO IMPORTANTE CON IL DUOMO, IL MUSEO DIOTTI E IL BUSI.
A FRONTE DI QUESTO FLUSSO
CICLABILE INSERIRE IL DOPPIO SENSO DI MARCIA DI CUI UNO CICLABILE
NELL'ULTIMO TRATTO DI VIA ADUA, VIA BISSOLATI E VIA MINZONI.
NELL'INCROCIO TRA VIA
ADUA VIA BISSOLATI INSERIRE UNO STOP PER CHI PROVIENE DA VIA
BISSOLATI E DUE PASSAGGI PEDONALI DI CUI UNO RIALZATO PER FACILITARE
IL PASSAGGIO DEI PEDONI E RALLENATRE LE AUTO PROVENIENTI DA VIA ADUA.
TAV.11 VIA DELLE POSTE – VIA MINATORI
DEL BELGIO
RIPRISTINARE LA CICLABILE
SU VIA ALBERTO MARIO TRASFORMANDO LA VIA IN DOPPIO SENSO DI CUI UNO
CILABILE.
PREVEDERE UN
ATTRAVERSAMENTO PEDONALE CICLABILE ALLO STOP TRA VIA DELLE POSTE E
VIA BIXIO, CHE DIA ACCESSO ALLE POSTE E ALLA CICLABILE DELLA STRADA
ASOLANA CON UN PERCORSO CONTINUO.
METTERE IL PARCHEGGIO
DEGLI AUTOBUS IN ZONA VIA PETOFI (DOVE ERANO IN ORIGINE) PER EVITARE
IL TRAFFICO SU VIA BIXIO DI QUESTI MEZZI E AL CONTEMPO PREVEDERE UN
PERCORSO SICURO SIA VERSO LA SCUOLA ROMANI SIA VERSO IL CENTRO
STORICO PER I PEDONI/STUDENTI.
NON DISTRUGGERE ALTRO
VERDE PUBBLICO, MA AMPLIARLO COME PREVEDONO LE DIRETTIVE
MINISTERIALI, PER REALIZZARE STALLI AUTO NEL PARCHETTO DIETRO ALLA
STAZIONE DEI CARABINIRI IN VIA BIXIO.
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