PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA

Per costruire un Mondo più sostenibile occorre partire dalle Nuove Generazioni.
Nuove generazioni che devono sperimentare quotidianamente la possibilità di muoversi in bici o a piedi per recarsi a Scuola tutti i giorni.
Questo è possibile e realizzabile solo se il tragitto Casa Scuola è sicuro e permette ai Genitori e ai loro figli di scegliere senza paura un altro modo spostarsi in Città.
Come richiesto dal Parlamento Europeo nel 2011che ha invitato gli Stati membri e le autorità locali a promuovere i programmi delle “strade sicure verso le scuole” per migliorare la sicurezza dei Bambini.
Occorre quindi non solo mettere in sicurezza le strade vicine ai plessi scolastici, ma anche predisporre dei percorsi continui, senza interruzzioni, che colleghino i diversi quartieri della città con le scuole.
Introducendo obbligatoriamente il limite dei 30 km/h lungo tutti i percorsi stradali e ponendo particolare attenzione agli attraversamenti negli incroci e nelle intersezioni che devono essere segnalati adeguatamente e prevedere la precendenza dei pedoni e dei ciclisti sugli altri mezzi motorizzati.

Nessun commento:

Posta un commento