sabato 5 dicembre 2015

LA TANGENZIALE DEI BAMBINI.

A Casalmaggiore c'è un'opera pubblica che può essere realizzata domattina, è un'opera a costo zero ed è di grande utilità per la mobilità dei Bambini, l'abbiamo chiamata TANGENZIALE, perchè oltre ad unire i punti principali della città (Scuole, Palestra Baslenga, Piazza Garibaldi, Parco Golena/Lido Po, Musei e Teatro) è anche esterna alla viabilità del centro storico dispiegandosi quasi completamente sull'argine maestro. E' una Tangengeziale dolce, ad esclusivo utilizzo di Pedoni e Ciclisti, e quindi Sicura. Ha come tutte le tangenziali entrate/uscite che in questo caso sono rappresentate dalle scalinate e dalle strade di immissione sull'argine. Utilizzabile per diversi usi quali Piedibus/Bicibus per gli scolari della Marconi e Diotti, percorso casa-palestra per gli atleti, percorso per le visite/minigite delle classi verso i siti culturali della città e la golena del Po.
E' a "costo zero" perchè il percorso è per la maggiorparte già presente ed abbisogna solo di due interventi principali per renderlo sicuro e completo.
Per la Sicurezza occorre separare fisicamente il passaggio pedonale tra le due sbarre all'altezza del Lido Po in modo tale che le auto non invadano la corsia preferenziale.
Per la continuità del percorso occorre realizzare un passaggio pedonale su terreno comunale a fianco della Scuola Marconi che colleghi la discesa (già presente) sotto l'argine (prima della chiesetta di S.Maria) ed il piazzale della scuola.
Il percorso è anche già stato in parte sperimentato il 29/5/2015 con il WALKBIKETOSCHOOL e funziona !



Una tangenziale che potrebbe essere arricchita da una navetta come questa:

E' un'opera prioritaria perchè:
- permette ai cittadini (utenza debole) di riconquistare "spazi di libertà", ora negati dalla pericolosità delle infrastrutture stradali cittadine, anche perchè i Bambini fino a 18 anni possono muoversi in autonomia solo a piedi e in bici.
- è pedagogica per le nuove generazioni, che in questo modo si abituano a muoversi in modo sostenibile.
- aiuta ad abbattere le polveri sottili PM10 e PM2,5 e l'inquinamento dell'aria determinato anche dalle automobili (la Pianura Padana ha l'aria più inquinata d'Europa!).
- è un risparmio economico per le casse comunali, in quanto la diminuzione dei tragitti casa/scuola in auto evita che il porfido già pesantemente ammalorato nel centro storico si degradi ulteriormente.
- mantiene la cittadinanza in forma fisica (30 minuti di cammino giornaliero sono consigliati dai principali istituti di ricerca sulle malattie).

Ne parleremo giovedì 10 Dicembre alle ore 18 a questo incontro che il Comitato Slow Town ha organizzato insieme alle Scuole Marconi e Diotti:



http://slowtowncasalmaggiore.blogspot.it/2014/11/nuova-linea-piedibus-bicibus-argine.html

http://slowtowncasalmaggiore.blogspot.it/2014/11/le-buche-nel-porfido-e-la-limitazione.html

http://slowtowncasalmaggiore.blogspot.it/2015_01_01_archive.html

http://slowtowncasalmaggiore.blogspot.it/2015/01/scuola-marconi.html

http://slowtowncasalmaggiore.blogspot.it/2015/11/spostate-il-parco-della-posta-vicino.html

2 commenti:

  1. Ottimo! Coincide pure con la
    Ciclovia EuroVelo n.°8! Importante e' anche connettermi con la stazione ferroviaria di Casalmaggiore per favorire l'intermodalita' bici+treno sulla linea TibreFerroviaria ! E da connettere anche con la TIBRE DOLCE CICLOVIA Tirrenica n.16 BicItalia !

    RispondiElimina
  2. Ottimo! Coincide pure con la
    Ciclovia EuroVelo n.°8! Importante e' anche connettermi con la stazione ferroviaria di Casalmaggiore per favorire l'intermodalita' bici+treno sulla linea TibreFerroviaria ! E da connettere anche con la TIBRE DOLCE CICLOVIA Tirrenica n.16 BicItalia !

    RispondiElimina