domenica 11 gennaio 2015

Piazza Garibaldi e Piazza Turati



Come più volte ricordato una rigenerazione della città di Casalmaggiore non può prescindere dalle due piazze principali Garibaldi e Turati. 
In piazza Garibaldi si suggeriusce di introdurre il 20 km/h come limite di velocità per agevolare gli spostamenti dei pedoni e soprattutto dell'utenza debole. Per rendere questa limitazione della velocità effettiva  basterebbe rialzare tutti i passaggi pedonali all'interno dell'ovale che collegano i marciapiedi esterni con il listone e tutti i passaggi pedonali presenti in prossimità della piazza nelle vie di collegamento Porzio, Marconi, Cairoli, Favagrossa, Cavour,etcc... (indicato in verde nell'immagine). Lungo tutto l'ovale dove ci sono le panchine si potrebbe inserire del verde pubblico come anche in tutta la facciata del palazzo comunale senza intralciare in questo modo gli spazi dedicati al mercato del Sabato e alle manifestazioni.

In Piazza Turati dove ormai da anni non è più consentito il traffico veicolare non si può riaprire, anche se potrebbe in parte risolvere le sue problematiche di desertificazione, in quanto il manto stradale attuale non lo permette. Riteniamo sia quindi più opportuno trasformarla in una Piazza dedicata ai Bambini e alle Famiglie togliendo il monumento al Po (che fra l'altro è abbandonato e non funzionante) e sostituendolo con una semplice fontana, riportando tutto su uno stesso livello perchè quelle discese di accesso alle panchine sono pericolose e ripide. Nella zona centrale indicata con il verde si consiglia di posizionare ai lati delle panchine e all'interno dei giochi per Bambini, eventualmente anche un piccolo soppalco per rappresentazioni.
L'attrattività commerciale della città deve pensare ad offrire sarvizi alle famiglie con Bambini che oggi in centro non trovano alcuna attrattività (ricordiamo infatti che tutti i parchi sono lontani dalle piazze e in pessime condizioni (prive di giochi e poco curati). Si risolverebbe anche il problema del vandalismo visto che la zona è sorvegliata da telecamere 24/24 (?). Lungo il lato del Palazzo Comunale si possono mettere le rasttrelliere porta bici. A quel punto una gelateria potrebbe trovarvi spazio con soddisfazione.

Nessun commento:

Posta un commento