A Casalmaggiore in centro ci sono alcune vie dove i marciapiedi sono occupati dagli stalli delle automobili. Questa situazione anomala dipende dalla priorità data, dalle amministrazioni che si sono succedute, alle auto, sia per ricavare parcheggi sia per mantenere in alcuni casi il doppio senso di marcia. Con queste scelte si è pregiudicato il diritto dei Pedoni e dell'utenza debole di muoversi in piena liberta e sicurezza, senza essere costretti in molti casi a camminare sulla carreggiata, perchè il marciapiede è ostruito.
I marciaPIEDI, infatti, ricordiamo, sono stati creati per proteggere l'utenza debole dal traffico veicolare nelle strade principalmente urbane. Il codice della strada prevede che la larghezza minima sia di 1,5 metri. Ci sono alcune deroghe per casi particolari, ma gli ingombri posizionati sui marciapiedi non possono pregiudicare il passaggio dei pedoni lasciando almeno un metro puntuale.
Negli anni visto l'aumento del traffico veicolare la situazione è andata via via peggiorando. Gli stalli disegnati sui marciapiedi in alcuni casi non si attengono alla regola del metro puntuale e non avendo posizionato delle barriere fisiche (ad esempio paletti) nella realtà le ruote delle auto debordano quasi sempre dalla striscia a terra impedendo il passaggio agevole dei Pedoni, per i disabili in carrozzina è praticamente impossibile passare.
Questi stalli sui marciapiedi hanno anche un effetto collaterale importante e negativo, perchè danno la sensazione agli automobilisti che i marciapiedi siano a loro riservati.
Ci sono situazioni, come in via Romani, dove è costantemente ostruito il passaggio sui marciapiedi sia per i fenomeni sopra esposti sia perchè dove le distanze minime non lo permettevano (dove la strada si restringe) comunque vengono parcheggiate le auto sui marciapiedi ostruendone completamente il passaggio. Questi comportamenti non solo sono contro il CdS, ma di fatto non sono mai stati sanzionati.
Nell'ultimo tratto di via Porzio dal semaforo verso la piazza Garibaldi gli stalli sul marciapiede sinistro non hanno alcun senso visto che la strada è a senso unico e che la carreggiata è ampia e potrebbero essere collocati sulla strada senza pregiudicare il passaggio delle auto ed anzi attuando in questo modo una semplice tecnica di moderazione della velocità attraverso il restringimento della carreggiata a soli 3 metri.
Anche gli stalli presenti sul lato destro di via Guerrazzi dove ci sono uffici e abitazioni non rispettano in alcuni casi il limite del metro lineare e potrebbero essere tranquillamente spostati sul lato sinistro dove il marciapiede è poco utilizzato perchè è delimitato da una muraglia, fra l'altro in questo modo si potrebbero recuperare almeno una decina di parcheggi in più.
Nessun commento:
Posta un commento