Nel cuore della città corsie e piste ciclabili sono la testimonianza del fallimento della Moderazione della Velocità.
Come vedremo quel che serve non sono le Ciclabili ma i
Ciclisti. Dato che per incentivare i Ciclisti bisogna puntare sulla
Sicurezza delle strade e siccome la Sicurezza la ottieni con la
Moderazione della Velocità in centro, se applichi la MdV non servono le
Ciclabili !!!!
La Moderazione della Velocità è il fondamento della sicurezza dei ciclisti e perciò della politica della ciclabilità !!!!
Quindi, tutti coloro che propongono infrastrutture ciclabili senza l'introduzione di tecniche di Moderazione del Traffico e della Velocità non affrontano alla radice il problema, perché, senza Sicurezza, le ciclabili rimangono vuote come sta accadendo in molte città italiane.
La soluzione più economica consiste nella Moderazione della Velocità.
La Moderazione del Traffico deve diventare, oltre che un modo per promuovere la sicurezza in bicicletta nelle nostre città e paesi senza dover estendere a tantissime strade le piste ciclabili, soprattutto un'occasione per realizzare Qualità degli spazi urbani costruendo un'alleanza funzionale con altre categorie di utenti della strada e con tutto il filone della salute, della prevenzione degli incidenti, della mobilità dei soggetti deboli come anziani o bambini sui percorsi casa scuola.
Prendersi cura degli spazi attorno a casa, rivalorizzare i cortili di scuola, trasformare le strade da corridoi di traffico a spazi di incontro e socializzazione con più spazio per i pedoni, per il gioco e la sicurezza stradale.
La Moderazione della Velocità è il fondamento della sicurezza dei ciclisti e perciò della politica della ciclabilità !!!!
Quindi, tutti coloro che propongono infrastrutture ciclabili senza l'introduzione di tecniche di Moderazione del Traffico e della Velocità non affrontano alla radice il problema, perché, senza Sicurezza, le ciclabili rimangono vuote come sta accadendo in molte città italiane.
La soluzione più economica consiste nella Moderazione della Velocità.
La Moderazione del Traffico deve diventare, oltre che un modo per promuovere la sicurezza in bicicletta nelle nostre città e paesi senza dover estendere a tantissime strade le piste ciclabili, soprattutto un'occasione per realizzare Qualità degli spazi urbani costruendo un'alleanza funzionale con altre categorie di utenti della strada e con tutto il filone della salute, della prevenzione degli incidenti, della mobilità dei soggetti deboli come anziani o bambini sui percorsi casa scuola.
Prendersi cura degli spazi attorno a casa, rivalorizzare i cortili di scuola, trasformare le strade da corridoi di traffico a spazi di incontro e socializzazione con più spazio per i pedoni, per il gioco e la sicurezza stradale.
Nessun commento:
Posta un commento