lunedì 8 febbraio 2016

TANGENZIALE DEI BAMBINI, METROMINUTO, BICIPLAN ....

Cosa stanno facendo le città in tutto il Mondo contro inquinamento e degrado per ripopolare le vie ed aumentare la qualità della vita dei cittadini residenti?
Forse nuove strade, "bypass" davanti alle scuole e parcheggi?
Certo che no!
Ormai da anni si è capito che le soluzioni da addottare per risolvere i tanti problemi creati dal traffico non sono quelle di fare nuove strade di cui poi non si ha i soldi per fare la manutenzione o di permettere il parcheggio delle auto ovunque.
Più strade e parcheggi sono il problema non la soluzione, perchè creano il traffico e non lo diminuiscono affatto.
Chi apre nuove strade e crea parcheggi, dichiarando in questo modo di voler risolvere i problemi, mente sapendo di mentire oppure è un incompetente.
Ma allora cosa progettano i migliori urbanisti nel Mondo?
Pedonalizzano i centri storici, progettano città senz'auto, limitano la velocità della auto con le zone30, creano percorsi sicuri e continui per i ciclisti con il "Biciplan", prevedono percorsi pedonali per raggiungere i luoghi di interesse per l'utenza debole (bambini ed anziani) con strumenti quali il "Metrominuto".
Città a misura di Bambini, "Le città dei Bambini" dove si punta a rendere i piccoli residenti autonomi nei loro spostamenti quotidiani attraverso i percorsi sicuri casa-scuola, imparando in questo modo che non serve l'auto per fare 500 metri di strada, per andare a scuola o fare la spesa, a vivere la città, le sue vie, le piazze, i parchi e ad apprezzare ciò che si ha vicino.

Con questa cura le città si rivitalizzano, le botteghe di prossimità prosperano, i centri ritornano ad essere vitali e punti di incontro della cittadinanza. 

Possiamo farlo anche qui!?

Certo che possiamo farlo anche qui, basta avere coraggio, idee e capacità.

 

Nessun commento:

Posta un commento