venerdì 18 settembre 2015

Parcheggio polivalente e Living Street


Le strada nei centri storici deve ritornare ad essere un luogo di incontro SICURO fra cittadini, soprattutto per le famiglie con Bambini che sono completamente spariti dalle strade.
L'introduzione di tecniche di moderazione della velocità Zone30 è la precondizione necessaria affinchè ciò possa concretizzarsi.
Per fare questo occorrono degli spazi per la sosta pedonale. A Bologna già da qualche hanno si sono sviluppati i "Luoghi di Sosta pedonale" che utilizzano gli stalli dei parcheggi.


Abbiamo pensato che si potrebbero utilizzare alcuni stalli di parcheggio e trasformarli in stalli riservati a bici e motorini durante la settimana (Lunedì-Venerdì). Gli Stalli pìù adatti sono quelli singoli dove il parcheggio può avvenire in senso longitudinale evitando all'utente di uscire sulla carreggiata dove passa il traffico veicolare.
Qui sotto una vista dall'alto della segnaletica a terra e dal lato marciapiede.

Una barriera sul lato di confine con la strada renderebbe ancora più sicuro lo stallo.

Nei fine settimana questo parcheggio polivalente si trasforma in uno spazio per la socialità dei residenti e dei passanti, inserendo due barriere sui lati e qualche tavolo e sedia. 

La struttura leggera con la tettoia in legno renderebbe questa trasformazione, non soltanto confortevole, ma anche di facile realizzazione ed esteticamente di grande effetto.

La gestione verrebbe affidata agli abitanti della via che decidono come meglio arredarla, con tavoli e panche, piccole librerie di book crossing, vasi con fiori e piantine, etc...






 

Nessun commento:

Posta un commento