Una città che ha capacità di futuro deve essere attrattiva per due categorie:
- Famiglie con Bambini
- Botteghe di prossimità
Famiglie che assicurano la manutenzione ed il passaggio generazionale delle abitazioni, Botteghe che si occupano di mantenere vive e decorose le vie attraverso la manutenzione quotidiana degli spazi pubblici di pertinenza.
Senza queste due categorie di fruitori la città collassa.
Collassano le abitazioni perchè gli anziani che vi abitano non hanno alcun interesse a rinnovarle, alla loro morte rimangono vuote per anni perchè chi le eredità non ha interesse alla ristrutturazione (costosa) e se non riesce a venderle non le può in molti casi nemmeno locare con gli impianti ormai non a norma e obsoleti.
Collassano le vie commerciali perchè lo svuotamento delle botteghe è un virus contagioso. Meno opportunità di acquisto e di diversificazione merceologica fanno si che le poche nuove aperture si concentrino dove c'è maggior passaggio di potenziali clienti.
Questo collasso vive fasi successive caratterizzate da sempre maggior degrado ed abbassamento della qualità delle attività commerciali e della capacità di spesa degli abitanti.
Casalmaggiore oggi è già in una fase molto avanzata del collasso.
Ha visto negli anni la delocalizzazzione verso la periferia sia delle Famiglie sia dei centri di acquisto.
Le vie principali del centro storico sono piene di stabili di grandi dimensioni completamente vuoti, a macchia di leopardo già molte zone hanno perso le botteghe di prossimità.
Bambini e Pedoni sono spariti dai marciapiedi, i parchi giochi sono stati abbandonati al loro destino.
La percentuale di anziani che abitano da soli in centro è elevatissima.
Un danno economico enorme per i proprietari di abitazioni e vetrine, che nessuno vuole acquistare o prendere in affitto, ma un danno economico enorme anche per le casse comunali.
Senza un "Piano di Rigenerazione Comunale" il destino della città appare ormai segnato e non è un caso che in molte città siano da anni partiti progetti di rigenerazione dei centri storici.
Progetti di rigenerazione che hanno come costante la fruizione degli spazi pubblici per pedoni e ciclisti, bambini ed anziani, la moderazione della velocità dei veicoli a motore, l'arredo urbano ed il verde pubblico per incentivare il ripopolamento degli stabili e la riapertura dei negozi.
POSTAZIONI PER BAMBINI E RAGAZZI DA INSTALLARE NELLE VIE:
Nessun commento:
Posta un commento