venerdì 24 luglio 2015

Ciclisti non rompete le scatole e andate in golena !!

Qualche mese fa quando chiedevamo a gran voce di introdurre un "Biciplan Comunale" per agevolare ed incentivare l'utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani, come avviene ormai in moltissime città italiane, creando percorsi continui e sicuri, qualche cittadino ci rispose che non dovevamo rompere le scatole e che c'era la golena per girare con la bici in tranquillità.

Ecco, da qualche giorno possiamo rispondere che non è possibile nemmeno in golena girare in bici in tranquillità, magari con i figli al seguito, perchè su suggerimento del "Comitato Tecnico" il Comune di Casalmaggiore ha deciso che le auto dei pescatori  possono entrare e parcheggiare nel Parco Golena del Po come se fossero in piazza a qualsiasi ora della giornata compreso il fine settimana.

Nella pratica si va a regolamentare una situazione che di fatto è già tollerata da anni e che da adesso in poi non potrà essere più nemmeno sanzionata.

Capire poi se chi entra nel parco è un pescatore oppure no sarà difficile senza controlli, che ad oggi nessuno svolge, ed il rischio è che ci sia il "liberi tutti" come possiamo chiaramente vedere in questa immagine.


Interessante sarà capire anche a che velocità andranno le auto in golena sullo stradello e di chi è la precedenza.

Con i parchi pubblici distrutti ed un Parco che non è più tale si riducono sempre più gli spazi pubblici fruibili dalle Famiglie e da chi vuole farsi una passeggiata in mezzo alla natura.

Una decisione incomprensibile che va contro ogni logica di valorizzazione del territorio.





Nessun commento:

Posta un commento