sabato 2 aprile 2016

ADOTTA IL PASSAGGIO PEDONALE !!

ADOTTA IL PASSAGGIO PEDONALE !!
PIEDIBUS + LINEA 5 METROMINUTO

Questo progetto di rigenerazione dell'incrocio a cura dell'Arch. Matteo Dondè tra via Baldesio, via del Lino e vicolo Chiozzi è già stato approvato dal Comune nel 2014.

Prevede la predisposizione di cinque passaggi pedonali sicuri, che oggi sono completamente assenti.
I pedoni che passano dall'incrocio sono costretti a farlo a proprio rischio e pericolo andando in mezzo alla strada.
Questo è un incrocio pedonale molto importante per la Città di Casalmaggiore,  perchè  collega la Piazza Garibaldi con il Lido Po e l'argine maestro. E' un incrocio quindi molto utilizzato dai Pedoni tutti i giorni, anche dalle mamme che con la carrozzina vanno sull'argine, ma anche in modo ricorrente tutti i Sabato mattina in occasione del mercato. E' un percorso anche turistico perchè collega la golena ed il suo Parco con il centro.
Da li passano i Bambini del Piedibus e presto passerà anche da lì la linea 5 che collegherà la Scuola Marconi con le sue scolaresche al centro storico (ad esempio per visitare le mostre presso la Proloco).
Dato che nel programma della Città dei Bambini è prevista la sperimentazione abbiamo pensato di lanciare un appello alla Cittadinanza, alle attività commerciali presenti in zona e alle aziende del territorio affinchè questo progetto possa essere adottato e reso definitivo. Il Comitato Slow Town contribuisce simbolicamente con 100 euro, che stimiamo possa rappresentare un decimo della spesa totale.

Come si vede dall'immagine, infatti,  non servono molti soldi per realizzarlo dato che il progetto è già stato pagato al tecnico. Occorre segnare a terra con la vernice bianca i passaggi pedonali e delimitare le zone con alcuni paletti. I due vasi sono già presenti. Con qualche vaso basso si potrebbe completare l'opera rendendo fruibile e sicura la zona.






Nessun commento:

Posta un commento