Il 9 gennaio 2019 ci siamo incontrati con alcune insegnanti della Scuola Marconi che stanno implementando il progetto sulle Api "Ronzii sul Po" ed abbiamo proposto loro la possibilità di tenere lezioni all'aperto presso il parco di via Italia tenendo come base la casetta del bookcrossing, che sarà dotata di panchette per far sedere i bambini all'aperto. Questa opportunità di svolgere lezioni/incontri all'aperto la estenderemo a tutte le scuole del territorio.
In primavera presso la casetta gli utenti troveranno anche delle postazioni esterne dove prendere e lasciare i libri in prestito.Una seconda postazione verrà lasciata disponibile anche in via Baldesio. Con la riqualificazione attuata grazie al progetto Casalmaggiore 2.0 co-finanziato dalla Fondazione Cariplo la zona del parco ora è molto sicura, perchè una staccionata separa la strada dal parco, mentre i marciapiedi e gli attraversamenti sono a misura di utente debole. Grazie allo stradello e alla Tangenziale dei Bambini il parco e la casetta sono raggiungibili dagli alunni della Scuola Marconi in pochi minuti su un percorso sicuro privo di auto.
La Biblioteca Mortara sta continuando a raccogliere i libri dei privati che poi vengono dapprima raccolti all'interno della casetta e successivamente distribuiti. Vista la mole dei libri è probabile che in un prossimo futuro vengano installati altri piccoli bookcrossing in città e frazioni, chi vuole prendersene cura ci contatti.