lunedì 10 luglio 2017

CASALMAGGIORE 2020

Da qui al 2020 possiamo dare una grande svolta alla città di Casalmaggiore, rendendo le strade più sicure e accoglienti per i bambini e per gli adulti rigenerando buona parte del centro storico.

L'intervento su via Baldesio e il parco di via Italia, grazie al Bando della Fondazione Cariplo, che sarà completato entro la primavera del 2018 e che metterà in sicurezza i due incroci,  allargando lo spazio per i pedoni e obbligando le auto a moderare la velocità, rappresenta lo spartiacque tra un prima ed un dopo nella viabilità casalese.




Sfruttando la presenza della "Tangenziale dei Bambini" pluripremiata a livello nazionale ed internazionale si potrà partecipare ad altri bandi con una buona probabilità di aggiudicarseli.

Due sono gli interventi che si possono progettare e realizzare:

1. La messa in sicurezza dei percorsi del metrominuto


2. La rigenerazione delle due piazze Garibaldi e Turati e delle vie limitrofe Favagrossa, Cavour, Cairoli, Porzio e Marconi (soprattutto nei primi tratti commerciali).
 
In particolare si può da subito realizzare la Linea 2 Blu del metrominuto, che collega i quartieri residenziali Fiammetta, Baslenga e Paradiso all'argine maestro, con la realizzazione dello stradello all'interno del cortile della Scuola Diotti e gli attraversamenti rialzati in zona Baslenga. Senza dimenticare la realizzazione del parco con panchine davanti e a fianco della scuola Marconi. 
Il progetto stradale preliminare dell'Architetto Dondè c'è già e prevede anche il recupero di una decina di posti auto nel parcheggio presente.



Il secondo intervento nel centro storico prevede la trasformazione della zona "a precedenza pedonale" attraverso la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati di collegamento tra i marciapiedi e il listone in piazza Garibaldi (zona20), lasciando piazza Turati chiusa al traffico. E introducendo tecniche di moderazione della velocità nelle via commerciali di collegamento tutte trasformate in zone30 come via Baldesio.


Quindi massima accessibilità alle auto, ma a velocità moderata con precendenza all'utenza debole.

Il parternariato per partecipare ai Bandi c'è già ed è quello delle tante Associazioni che hanno partecipato alla Città dei bambini 2017 e ad altre che si aggiungeranno in questi mesi.