giovedì 13 ottobre 2016

VOGLIAMO UN PARCO ALBERATO ALLA SCUOLA MARCONI



Vogliamo un parco alberato nel terreno comunale a fianco e di fronte alla scuola Marconi. Il terreno è del Comune, bastano le piante (già diversi donatori si sono detti disponibili a fornirle) e un impianto di irrigazione, che sarà già presente nei prossimi mesi a cura della Padania Acque a servizio delle piante della chiesetta di S.Maria li vicino.

Ci penseranno poi i Bambini a riempire di contenuti quegli spazi durante l'anno scolastico e all'uscita giocando a rincorrersi o a nascondino. E servirà anche agli adulti, perchè in quella zona ormai priva di ombra e piante è in alcuni mesi dell'anno difficoltoso sostare in attesa di ritirare i figli/nipoti alle 16.15 con il solleone. Non cè una seduta, non cè un filo di ombra, chi frequenta la scuola lo sa.

La Pianura Padana è stata riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come una delle zone più inquinate al Mondo. Per proteggere i nostri figli dall'inquinamento dobbiamo far si che dove trascorrono la maggior parte della loro giornata ci siano dei filtri naturali che purifichino l'aria, e gli alberi sono lo strumento migliore.


L'applicazione di un Piano di Mobilità scolastica che ormai tutte le scuole stanno adottando che incentivi la mobilità pedonale/ciclabile sui percorsi casa - scuola, scuola - centro storico anche attraverso l'utilizzo della Tangenziale dei Bambini, riconosciuto ormai come caso studio/ progetto pilota a livello nazionale/internazionale, faranno il resto.

Le auto devono stare lontano dai plessi scolastici perchè i tubi di scappamento inquinano l'aria che poi respirano i bambini nelle classi e sono un fattore di grande pericolosità per l'utenza debole, una zona di rispetto di almeno 500 metri è la regola, il parcheggio sempre vuoto della Baslenga è la soluzione mettendo in sicurezza gli attraversamenti pedonali, rialzandoli.



1 commento: