giovedì 20 ottobre 2016

La Commissione Europea: La Tangenziale dei Bambini di Slow Town un esempio di mobilità sostenibile !

La Commissione Europea in occasione della "Settimana Europea della Mobilità" svoltasi dal 16 al 22 Settembre 2016 a cui hanno partecipato 2428 città di 50 Paesi del Mondo cita nel comunicato ufficiale di presentazione della manifestazione il Comitato Slow Town ed il suo progetto "Tangenziale dei Bambini" come esempio virtuoso tra le centinaia registrate nella sezione Mobility Action.
  
https://ec.europa.eu/transport/media/news/2016-09-16-european-mobility-week_en

"in the Italian town of Casalmaggiore, the NGO Slow Town  presented in May 2016 a 2 km children’s ring road along the bank of river Po, creating a safe route closed to road traffic to get to school, library, gym and downtown;"


Il comunicato della Commissione Europea riporta il link del sito della Settimana Europea della Mobilità dove è presente il progetto di Slow Town descritto in lingua inglese e dove sono visibili i due blog, del comitato e della tangenziale dei bambini, oltre alla pagina facebook e all'account twitter.

Questo è un altro grande riconoscimento internazionale che dimostra la validità del progetto e delle sperimentazioni di Slow Town, che sono finanziabili da qualsiasi bando di mobilità sostenibile italiano ed europeo.


http://tangenzialedeibambini.blogspot.it/

Ricordiamo infatti che già nei mesi scorsi due prestigiosi enti hanno pubblicato i progetti di Slow Town considerandoli progetti pilota e casi studio: ELTIS, l'Osservatorio della  mobilità urbana e ISPRA, l'Istituto Superiore per la prevenzione e la ricerca ambientale, ente del Ministero dell'Ambiente. Visibili ai seguenti link:
http://www.isprambiente.gov.it/it/servizi-per-lambiente/mobilita-sostenibile/progetti-pilota

http://eltis.org/discover/case-studies/routes-school-sustainable-mobility-urban-regeneration-casalmaggiore-italy





Nessun commento:

Posta un commento