venerdì 30 settembre 2016

Via Roma una camera a gas !

Nel tratto tra via Guerrazzi e la rotonda sull'asolana davanti alla Scuola Diotti tutte le mattine tra le 7.30 e le 7.50 a causa delle auto in coda si crea una zona altamente inquinata. L'aria è talmente irrespirabile che è impossibile sostare senza percepire il fastidio alle vie respiratorie causato dallo smog delle auto. 



L'accompagnamento dei ragazzi in auto fino all'entrata della scuola Diotti è la causa, ci sono delle scene davvero poco edificanti per un Paese civile. Molti ragazzi che arrivano in bici, e ce ne sono tanti,  sono costretti a fare lo slalom tra le auto. Sugli attraversamenti pedonali in via Romani e via Roma in pochi danno la precedenza ai pedoni, e i ciclisti/studenti sono costretti ad andare sul marciapiede per raggiungere la scuola a causa della barriera di auto ferme ed accese. 
Non c'è un percorso sicuro, una corsia preferenziale per chi arriva dal centro. Gli stalli auto sono a ridosso dei passaggi pedonali e i ragazzi non hanno la visibilità per attraversare ne per essere visti dagli automobilisti.
I pulmini del trasporto scolastico sono costretti incredibilmente anche loro in coda. 
Un disastro per assenza di pianificazione.
Alle 13, le stesse auto si ripresentano all'appuntamento ed intasano la rotonda, il distributore di benzina e le vie vicine, perchè la strada è chiusa al traffico dal 2013 dopo che un ragazzo in uscita è stato investito attraversando la strada:

http://www.ogliopo.laprovinciacr.it/news/ogliopo/65685/Alunno-di-11-anni-investito-mentre.html

Soluzioni?

Intanto anche al mattino si deve chiudere quel tratto alle auto dalle 7.30 alle 7.50 per evitare che si creino code e smog proprio davanti alla scuola Diotti e sul tragitto casa-scuola per chi viene dal centro. E poi bisogna dare la precedenza ai ragazzi, a chi si muove in modo sostenibile a piedi e in bici, a chi non inquina. 

C'è un parcheggio enorme in Baslenga che a quell'ora è completamente vuoto e un percorso pedonale sicurissimo che da accesso diretto, sono anni che se ne parla ma nessuno fa niente e lo smog continua a peggiorare, stiamo avvelenando le nuove generazioni ogni giorno per non disturbare gli automobilisti/elettori. 

Per fare scelte sensate e lungimiranti in favore della salute pubblica forse occorre che un altro ragazzo venga investito al mattino presto mentre si districa tra auto e furgoni verso il cancello della scuola? 


Nessun commento:

Posta un commento