martedì 12 aprile 2016

PROGETTO DI COLLEGAMENTO SCUOLA MARCONI - ARGINE MAESTRO

Il Comitato Slow Town, grazie all'intervento gratuito di un pool di aziende private locali e all'assistenza tecnica dello Studio Pirotti di Casalmaggiore, ha depositato nei giorni scorsi presso l'ufficio lavori pubblici il Progetto di Rigenerazione del terreno comunale a fianco della Scuola Marconi con l'obiettivo di rendere fruibile la zona e di creare un passaggio pedonale sicuro nei percorsi casa- scuola e scuola-centro storico.
Tale progetto, i cui lavori dovrebbero iniziare a breve vista l'imminente inaugurazione della "Tangenziale dei Bambini" il 7 maggio 2016 all'interno della manifestazione "La Città dei Bambini", prevede:
  • il livellamento del terreno con il mantenimento degli alberi presenti
  • il completamento dello stradello, realizzato dalla ditta Orion nelle settimane scorse, con la posa di ghiaia fine
  • la posa di una recinzione in legno
Le aziende che si sono offerte di realizzare tale Progetto a favore dei bambini casalaschi sono la ditta "Stabili Srl" che si occuperà di livellare il terreno e di fornire e posare la ghiaia, la dittà "Foresti distribuzione laterizi Srl" che fornirà i 160 metri di staccionata necessari, mentre l'"Impresa Edile Goi Elio" fornirà la manodopera per l'installazione della recinzione. La ditta "Cantini Distribution service Srl" fornirà le lampade solari segnavia da posizionare sui lati dello stradello.
Il Comitato vuole ringraziare pubblicamente sia le aziende che si sono offerte di aiutarla nel progetto sia gli uffici comunali competenti.
Questo intervento strutturale, oltre a dare una continuità alla "Tangenziale dei Bambini" è propedeutico alla rigenerazione di tutta l'area prospicente la Scuola Marconi, che ormai da molti anni è rimasta inutilizzata e che potrebbe trasformarsi in un Parco fruibile dai 700 bambini che frequentano il plesso casalasco.





Nessun commento:

Posta un commento