domenica 21 dicembre 2014

Analisi qualitativa sulle Botteghe di prossimità casalasche


Facendo un'analisi qualitativa sulla composizione delle Botteghe che con vetrina si affacciano nelle piazze e vie del centro di Casalmaggiore scopriamo che a farla da padrone sono tre categorie principali:  Bar, Parrucchieri e Banche.
Le vetrine vuote sono 62 su un totale di 240 e rappresentano circa il 26% del totale.
Se non consideriamo il cibo etnico/straniero scopriamo che sono quasi completamente scomparsi gli alimentari, soppiantati dalla grande distribuzione insediatasi sull'asolana e al centro commerciale. Nel settore merceologico cibo, il più importante perchè di prima necessità, resistono solo un paio di gastronomie e qualche fruttivendolo. In questi ultimi anni la quantità di vetrine vuote è andata ad accumularsi sia per chiusure definitive sia per trasferimenti verso asolana e centro commerciale. Altro fenomeno è il trasferimento delle attività in strutture più piccole per la riduzione dei costi, in primis di locazione, che sono poi quasi sempre l'anticamera alla chiusura definitiva. I negozi storici per la maggiorparte vedono esercenti proprietari degli immobili che senza ricambio generazionale attendono la pensione, le nuove attività hanno un tasso di mortalità commerciale nei primi tre anni elevatissima e sempre di più compaiono sotto le feste i cosiddetti "temporary shop", che rimangono aperti per pochi giorni o mesi e che dopo aver svuotato il magazzino chiudono definitivamente e/o si spostano in qualche altra città. Se analizzassimo il reddito che queste attività producono ci accorgeremmo che in pochissime sono in grado di stare in piedi ed hanno una prospettiva a medio termine, il crollo dei consumi è così ampio che anche chi chiude fatica a liquidare il magazzino. La prospettiva dei prossimi 5 anni è quindi che la quantità di vetrine vuote aumenti fino a raggiungere quote del 50%, intere vie si sono già desertificate commercialmente, perchè da soli è sempre più difficile attirare i clienti di passaggio. Emblematici al riguardo sono la Piazza Turati, completamente deserta, e le due vie Cairoli e Porzio. Senza interventi di rigenerazione urbana il destino del centro storico sembra ormai segnato. Le attività e feste che vengono organizzate da alcuni anni in Piazza Garibadli servono forse a far lavorare qualche bar, ma non risolvono di certo da sole il fenomeno desertificazione commerciale.
L'unica speranza è che si rigeneri completamente il centro storico riportando cibo con minimarket, servizi e attrattività soprattutto per Famiglie e Bambini, utenze che comunque consumano nonostante la crisi, risistemando i parchi abbandonati e introducendo anche in centro giochi all'aperto (ad esempio in Piazza Turati che potrebbe diventare la Piazza dei Bambini). Investendo in Sicurezza delle strade e arredo urbano incentivando anche le attività commerciali e i privati a partecipare.

BAR 15
PARRUCCHIERE 12
BANCA 9
ABBIGLIAMENTO DONNA 6
ABBIGLIAMENTO UNISEX 6
EDILIZIA E AGENZIE 6
TV HI FI ELETTRODOMESTICI 6
CIBI STRANIERI 5
AGENZIA VIAGGI 4
CARTOLERIA 4
GIOIELLERIA 4
PANETTERIE 4
PIZZA AL TAGLIO / PIZZERIA 4
ASSICURAZIONI 3
CASALINGHI 3
CENTRO ESTETICO 3
EDICOLA 3
FARMACIA 3
FIORISTA 3
FRUTTIVENDOLO 3
LAVANDERIA 3
PASTICCERIA 3
PRATICHE AUTO 3
ABBIGLIAMENTO SPORTIVO 2
CALZOLAIO 2
CENTRO MEDICO 2
DENTISTA 2
ERBORISTERIA 2
FOTOGRAFO 2
GASTRONOMIA 2
INTIMO DONNA 2
MACELLERIA 2
MERCERIA 2
MOBILI 2
OTTICO 2
RISTORANTE 2
SALA GIOCHI 2
TAPPEZZERIA 2
TELEFONIA 2
VETERINARIO 2
ABBIGLIAMENTO BAMBINO 1
AGENZIA INTERINALE 1
ALIMENTARI 1
SERVIZI 1
BICICLETTE 1
CARTA PARATI 1
COLORIFICIO 1
COMMERCIALISTA 1
COMPRO ORO 1
COPISTERIA 1
GELATERIA 1
LIBRERIA 1
LIBRI ANTICHI 1
MARKET PESCE 1
MIELE 1
NOLEGGIO VIDEO 1
PRODOTTI ANIMALI 1
PRODOTTI MEDICALI 1
PROFUMERIA 1
QUADRI 1
RICAMBI AUTO 1
SCUOLA GUIDA 1
SERVIZI INTERNET 1
SERVIZIO GAS 1
TABACCHERIA 1
TESSUTI 1
TOELETTE ANIMALI 1
VETRERIA 1
VINO SFUSO 1

Le vie del centro analizzate sono:

Baldesio
Bixio
Brofferio
Cairoli
Cavour
del Lino
Favagrossa
Galleria Gorni
Guerrazzi
Marconi
Martelli
Mentana
Piazza Garibaldi
Piazza Turati
Porzio
Pozzi
Romani
Saffi
Trento
Verdi
XX Settembre


I dati riguardano solo le attività che si affacciano sulle vie e potrebbe esserci qualche piccola differenza nei numeri.



Nessun commento:

Posta un commento