mercoledì 26 settembre 2018

EFFETTO DOMINO

In attesa che il Comune completi l'incrocio e il primo tratto di via Baldesio con l'allargamento dei marciapiedi e i nuovi attraversamenti pedonali all'incrocio con via Del Lino così come previsto dal Bando Casalmaggiore 2.0, siamo consapevoli che a lavori finiti si creerà un effetto domino positivo su tutto il centro storico.
Questa Rigenerazione Urbana è l'occasione per sistemare molti dei problemi viabilistici irrisolti da almeno un ventennio in un  centro storico sommerso dalle lamiere e ormai deserto di botteghe e pieno di case vuote e fatiscenti, dove l'utenza debole (pedoni, ciclisti, disabili, bambini e anziani) soccombe. 
Per questo siamo felici che i residenti di vicolo Chiozzi protestino in questi giorni per l'aumentato traffico di attraversamento nel vicolo, che ricordiamo è una ZTL da tanti anni.
Una ZTL, che indipendentemente da via Baldesio, non è mai stata tale visti gli innumerevoli veicoli che vi transitano senza averne il permesso. 
Questo vicolo non ha marciapiedi ed è interessato da un massiccio flusso di Pedoni e Ciclisti durante il giorno che rischiano di essere travolti dalle auto in corsa che vi entrano indisturbate.
Dato che non è possibile controllarne costantemente l'accesso occorre installare quanto prima un dissuasore mobile con telecomando da consegnare ai residenti, per coprire parte della spesa si potrebbero utilizzare le economie che sicuramente ci saranno nella realizzazione del primo tratto di via Baldesio, ricordiamo infatti che il vicolo Chiozzi è già ricompreso nelle rigenerazione nel tratto che va verso l'arco dove sono e saranno installati i paletti di protezione per i pedoni nei passaggi pedonali. Il progetto Casalmaggiore 2.0 prevede l'ascolto della cittadinanza per la risoluzione dei problemi e crediamo che l'installazione del dissuasore mobile risolverà definitivamente il problema dell'accesso indiscriminato degli autoveicoli nel vicolo Chiozzi, assicurando la totale sicurezza di movimento sia dei residenti sia di chi vi transita a piedi e in bici.
Per questo chiediamo al Comune di far partire quanto prima i lavori sul primo tratto di via Baldesio in modo da verificare le economie disponibili all'installazione del dissuasore, che per essere ricompreso nel progetto Casalmaggiore 2.0 dovrà essere installato entro il 31/12/2018.






Nessun commento:

Posta un commento