sabato 4 novembre 2017

I CICLISTI VOLANTI !




Nell'anno del Signore 2017 in Italia facciamo ancora questi interventi stradali. In città ormai collassate dal traffico automobilistico apriamo strade inutili sacrificando l'unica infrastruttura leggera che può attenuare i problemi di inquinamento ed incentivare la mobilità sostenibile.

Qui, però, abbiamo raggiunto l'apoteosi del non senso.

Nell'anno in cui il Ministero dell'Ambiente finanzia con 80 milioni di euro interventi sui percorsi casa-scuola, il Comune di Casalmaggiore (CR), unico in Italia ad aver ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali da Legambiente e dalla Commissione Europea per la “Tangenziale dei Bambini” progettata e realizzata dal Comitato Slow Town, non solo non partecipa al Bando, perdendo centinaia di migliaia di euro di co-finanziamento, ma addirittura interrompe l'unica ciclabile continua in città per i ragazzi che ogni mattina in centinaia si recano a scuola in bici.

Un bello STOP da entrambi i lati in mezzo alla corsia ciclabile interrotta e una segnaletica a terra che non permette il passaggio di pedoni e ciclisti dalla parte opposta.

A cosa si sarà ispirato l'Assessore alla viabilità per questo intervento?

Forse alla locandina del noto film “E.T. l'extraterrestre” dove dei ragazzini in bicicletta volano sopra le strade in fuga dalle auto?

Oppure avrà preso alla lettera l'ultima campagna della FIAB per la giornata Bimbimbici che raffigura i nostri bambini come dei Supereroi sulla due ruote?



Il dramma dell'Italia sta tutto qui! Nell'avere ancora oggi nei Comuni politici e tecnici, che hanno come unica preoccupazione quella di favorire e fluidificare il traffico automobilistico senza avere la più pallida idea di come si faccia un intervento stradale a norma, che metta in primo piano la sicurezza di Pedoni e Ciclisti come prevede l'art. 1 del Codice della Strada.

In attesa che il progresso tecnologico permetta ai pedoni e ai ciclisti di volare, adesso, questo assurdo intervento stradale rimarrà così fino a quando qualche ragazzino al mattino andando a scuola o qualche anziano costretto a recarsi fuori dal centro storico ormai deserto non sarà investito.

Nessun commento:

Posta un commento