lunedì 22 agosto 2016

CORTO CIRCUITO !

I piani del traffico moderni hanno tutti due priorità:

1. Ridurre il traffico veicolare nei centri storici (creando dei RING esterni dove mettere i parcheggi)
2. Promuovere la mobilità pedonale/ciclabile (rendendo i percorsi sicuri e continui)

Chi ha fatto questo PUT o ha le idee confuse oppure vuole ottenere l'esatto contrario!

Consultando, infatti, i pochi documenti fino ad ora resi disponibili si evince che questo PUT non comporta una diminuzione del traffico in centro, ma anzi, addirittura, lo concentra tutto nelle Piazze principali e nelle vie di collegamento centrali.
Nella Fig. 7.4-1 è il Comune stesso che prevede uno scenario post- PUT con forte incremento di traffico davanti al Municipio, in via Favagrossa, in via del Lino e in via Baldesio. 
Dimenticandosi di evidenziare che anche Piazza Turati e via Zuccari Fermo saranno investite da un traffico enorme.
Piazza Turati (oggi chiusa al traffico) che sarà utilizzata come scorciatoia in uscita (da Piazza Garibaldi a via del Lino) vista la trasformazione in ZTL di via Pozzi e del primo tratto di via Baldesio.
Via Zuccari Fermo nella quale sarà convogliato tutto il traffico in uscita verso via Guerrazzi, strada stretta priva di marciapiedi e con un imbocco difficile. 

In pratica il RING esterno viene spostato in Piazza Garibaldi, che sarà investita da migliaia di auto alla ricerca di un parcheggio che non c'è, con il manto stradale in porfido già ora pesantemente ammalorato dal passaggio dei veicoli a motore, che peggiorerà ulteriormente il suo stato. 



 
 



Nessun commento:

Posta un commento